Quella rete era divisa in LAN-Local Area Networks.
Questi computer erano in grado di comunicare tra loro anche se alcuni di loro erano fuori servizio. Da allora Internet è ormai in tutto il mondo, o WWW - World Wide Web.
Il protocollo che regola tutti questi computer è TCP / IP:TCP = Protocollo di controllo di trasmissione IP = Protocollo Internet
La meravigliosa caratteristica di questo protocollo è il modo in cui tratta le informazioni inviate e ricevute.
La normale trasmissione telefonica funziona in questo modo:Dal punto A direttamente al punto B, utilizzando la connessione via cavo o radio. Quindi, se qualcosa di errato accade al trasmettitore radio o al cavo, la comunicazione è impossibile.
Con il protocollo TCP / IP, al contrario, la connessione da A a B non è diretta.
Le informazioni (file) che vogliamo inviare sono divise in più parti, pacchetti, e ogni pacchetto contiene un po 'di tutte le informazioni.
Ogni pacchetto ha un'intestazione e un piè di pagina, dove sono memorizzate tutte le indicazioni per la consegna di ciò che viene inviato (indirizzo, mittente, numero del pacchetto). Questi pacchetti seguono percorsi diversi della rete, passando attraverso diversi computers, quindi anche se alcuni di loro non funzionano, il file utilizza quelli che funzionano correttamente. I computer possono essere in tutto il mondo.
Dopo questo viaggio il file viene ricostruito nel modo giusto.Ad esempio, se inviamo un file a un computer che si trova in una casa vicino al nostro ufficio, potrebbe essere che prima di arrivare a destinazione, va in Asia e indietro.
Per cercare di comprendere un po 'questo sistema, possiamo fare questo esempio molto semplice:Vogliamo inviare una lettera a qualcuno. Invece di inviare solo un foglio di carta, potremmo inviare 6 fogli. Ognuno contiene 1/6 dell'intera lettera. Sulle 6 buste scriviamo il mittente, l'indirizzo della persona ricevente e il numero della lettera (lettera n.1, lettera n.2 e così via). Poi possiamo inviare tutte queste lettere, da diversi Post Office o da uno solo. La persona che ottiene tutte queste lettere deve seguire il numero su ogni lettera (1,2, 3 ...) per poter leggere l'intero messaggio. Questo è anche un bene per la sicurezza: se qualcuno ottiene alcune lettere, ha solo una parte del messaggio, non l'intero messaggio.